Touring Club Italia: Bandiere Arancioni
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
L’idea di Bandiere arancioni è nata nel 1998 in Liguria, dietro l’esigenza della Regione di valorizzare l’entroterra. Il Touring sviluppò quindi un modello di analisi (Modello di Analisi Territoriale, M.A.T. del TCI) che portò all’individuazione delle prime località “arancioni” e alla volontà di promuovere il marchio in tutta Italia.
In diciassette anni di attività il Touring ha analizzato oltre 2.000 Comuni distribuiti in tutta Italia assegnando la Bandiera arancione a 211 località (dato aggiornato a luglio 2015).
L’iniziativa Bandiere arancioni è dinamica e in continuo divenire, il Touring ha oggi coinvolto molti territori e su altri lavorerà nel prossimo futuro e, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCI, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.
Lo spot dedicato alle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano è stato girato dagli studenti del terzo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano – Corso di Cinema d’Impresa, la cui direzione artistica è affidata a Maurizio Nichetti. «Per noi è stata un’occasione concreta per mettere gli studenti alla prova, per vedere come dalla teoria si passi alla pratica che poi è la logica con cui abbiamo impostato la didattica del Centro» spiega Nichetti.