Cometa Giacobini Zinner 5-6/9 e Righi Medievale 8-9/9 all’Osservatorio del Righi
In occasione del transito della cometa Giacobini Zinner nei nostri cieli l’Osservatorio Astronomico del Righi organizza due aperture di osservazione pubblica del cielo. Questo il programma:
Mercoledì 5 settembre e Giovedì 6 settembre si inizia alle 21.30 nell’aula didattica Planetario con la proiezione Viaggio tra i pianeti, mentre nel Planetario del Parco delle Mura una speciale proiezione full-dome ci parlerà del Viaggio nello spazio-tempo, un excursus dai giorni nostri fino all’origine dell’universo.
Al telescopio dell’Osservatorio, condizioni meteo permettendo, con la guida di un esperto si potranno osservare i pianeti Saturno e Marte e, a partire dalle ore 24.30, la cometa Giacobini Zinner.
Per tutte le attività che si svolgeranno presso l’Osservatorio non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con un po’ di anticipo rispetto all’attività prescelta (inizio della formazione dei turni alle ore 21).
Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la proiezione full-dome, l’osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori.
Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare: in caso dell’osservazione al telescopio dell’Osservatorio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni.
Per ogni proiezione in Planetario il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.
Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte; per esempio se l’osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l’osservazione diviene di 2 europer gli adulti e di 1 euro per i bimbi.
Inoltre vi informiamo che Sabato 8 settembre e Domenica 9 settembre per salutare la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno presso i Giardini dell’Osservatorio Astronomico del Righi si terrà, grazie all’organizzazione di D&E Animations e al patrocinio del Comune di Genova-Municipio Centro-Est, una Festa Medievale con giochi, animazioni, duelli, battaglie e un viaggio nel tempo alla scoperta del cielo del MedioEvo.
Ecco l’intenso programma delle due giornate della manifestazione intitolata “Righi Medievale” e arrivata alla quarta edizione:
SABATO 8 SETTEMBRE
16.00 “APERTURA EVENTO: PRESENTAZIONE GRUPPI CON ESIBIZIONE”
16.45 e 18.30 scopriamo “L’ARCOBALENO CHE RIVELA IL SEGRETO DELLE STELLE (Planetario del Parco delle Mura) e “LE STELLE DEL MEDIOEVO” (Aula didattica-Planetario)
17.30 “IL GRAN TORNEO DEL MARCHESE DEL RIGHI”. Spettacolo medievale !
21.00 “CACCIA ALLE STREGHE E DUELLI INFUOCATI” Gli inquisitori scacceranno le streghe dalla collina!
A partire dalle 22.00 “OSSERVAZIONE DEGLI ASTRI”
Osserviamo il cielo al telescopio dell’Osservatorio Astronomico del Righi e assistiamo a “VIAGGIO FRA I PIANETI” (nel Planetario del Parco delle Mura) e a “FIABE E LEGGENDE DEL CIELO DI FINE ESTATE” (animazione per i bimbi nell’Aula didattica Planetario)
DOMENICA 9 SETTEMBRE
dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 12 alle 13.00 “MERAVIGLIE DEL SOLE” (Osservazioni al Telescopio con il filtro H-alpha: macchie, facole, protuberanze)
11.00 “GIOCHIAMO CON LE OMBRE DEL TEMPO” (Laboratorio didattico per grandi e piccoli tra gli strumenti segnatempo del Giardino del Sole)
11.30 “VICROS, IL RITORNO DEL MAGO”
dalle 14.30 alle 17.00 “MERAVIGLIE DEL SOLE” (Osservazioni al Telescopio con il filtro H-alpha: macchie, facole, protuberanze)
15.00 e 16.00 “FIABE E LEGGENDE DEL CIELO DI FINE ESTATE” (Animazione per i bimbi nell’Aula didattica-Planetario) e “L’UNIVERSO VIOLENTO – Supernove, pulsar, buchi neri e onde gravitazionali” (Special Full dome nel Planetario del Parco delle Mura)
17.00 “LE STELLE DEL MEDIOEVO” (Planetario del Parco delle Mura)
IN CONTEMPORANEA DALLE 15 ALLE 17.30: “ASPETTANDO LA GRANDE BATTAGLIA”. Duelli, scenette, danze medievali, giocoleria
17.45 “LA GRANDE BATTAGLIA”
18.30 Chiusura evento con Spettacolo finale
Alle attività di D&E Animations e degli altri gruppi coinvolti nei duelli, tornei e battaglie si può assistere gratuitamente così come al laboratorio didattico sulle ombre del tempo.
Per le attività che si svolgeranno presso l’Osservatorio non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con mezz’ora di anticipo rispetto all’attività prescelta. Contributi identici a quelli previsti per le aperture di mercoledì 5 e di giovedì 6 settembre.