I Buio Pesto all’RDS Stadium domenica 11 novembre alle 17

La nuova data del concerto benefico dei Buio Pesto è stata fissata per Domenica 11 Novembre, ma alle ore 17! Per cui sarà un concerto pomeridiano, in modo da dare la possibilità a tutti di poter essere presente e non dover tonare a casa tardi alla sera.

I proventi del concerto, in calendario sin dall’inizio del tour, al netto di ogni spesa sarebbero stati devoluti come di consueto al progetto Ambulanza Verde, ma a seguito del crollo del ponte Morandi i Buio Pesto hanno deciso di devolvere l’incasso alla Croce Rossa di Genova, che stabilirà dove indirizzarlo a seconda delle necessità anche di tutti coloro che sono stati coinvolti nella terribile tragedia del 14 agosto.

La manifestazione è patrocinata da Comune di Genova, Regione Liguria e S.I.A.E. Quest’ultima, come già fece in occasione dell’alluvione del 2014, effettuerà una donazione autonoma (con destinazione ancora da stabilire) e presenzierà al concerto per annunciarne i dettagli. Infine sarà importante l’appoggio della Nazionale Italiana Cantanti, che proprio a Genova il 30 maggio scorso ha effettuato la 27° Partita del Cuore. La NIC sosterrà la causa promozionalmente e convoglierà le donazioni all’istituto bancario Credit Agricole, il quale farà da punto di raccolta centrale per tutte le donazioni. Nei prossimi giorni verrà comunicato l’IBAN al quale poter effettuare donazioni spontanee.

Sono previsti alcuni ospiti a sorpresa e Regione Liguria consegnerà, in occasione del concerto, ai Buio Pesto il Disco di Platino alla Carriera, per le 100.000 copie vendute dei loro dischi dal 1990 ad oggi.

I Buio Pesto hanno venduto 100.000 copie dei loro 12 album (più una raccolta) in dialetto genovese e quasi 165.000 se si contano anche le compilation e i dischi in italiano (in 55 pubblicazioni). Grazie a questi numeri da record i Buio Pesto sono leader assoluti della classifica di vendite degli ultimi 20 anni in Liguria. In 928 esibizioni (735 concerti + 193 esibizioni ad altri eventi), hanno raccolto un totale di quasi 1.400.000 spettatori. I proventi raccolti per beneficenza ammontano ad oltre 250.000 euro.

PREMI VINTI

1995, 1998, 2004 – Oscar del Mare (La Stampa)

1999 – Premio Regionale Ligure (Regione Liguria)

2005 – Titolo di Ambasciatori del Dialetto Ligure (Consiglio Provinciale di Genova)

2006 – Targa Sandro Pertini (Associazione Sandro Pertini)

2013 – Premio Marzari (A Compagna)

2014 – Premio FIM (Fiera Internazionale della Musica)

2014 – Premio Artisti di Liguria

2014 – Medaglia Presidente della Repubblica Lo staff dei Buio Pesto è composto da 50 elementi, tra musicisti, tecnici, registi, operatori video, runner, organizzatori, promoter, responsabili del club, presentatori, grafici, scenografi, operatori web e collaboratori generici.

Siti principali

www.buiopesto.ge

www.ambulanzaverde.it

www.radioliguria.it

www.teleliguria.tv

Siti correlati

www.buiopestofansclub.it

www.massimomorini.it

www.capitanbasilico.it

www.invaxon.tv

www.121212.it

www.thepresidentstaff.com

I componenti dei Buio Pesto:

Massimo Morini (voce e tastiere) Nino Cancilla (basso) Gianni Casella (voce) Federica Saba (voce) Giorgia Vassallo (voce e cori) Massimo Bosso (testi e cori)

I commenti sono disabilitati.