Assegnato il premio per il “Concorso di idee progetto raccolta differenziata”
E’ stato assegnato all’agente scelto Cosimo Annicchiaro il premio per il “Concorso di idee progetto raccolta differenziata” relativo alla creazione di un logo e di uno slogan dedicato alla Casa circondariale di Marassi.
Lo scorso 23 gennaio, Giuseppe Pernice, presidente del Cral Amiu – sponsor della iniziativa – ha consegnato al vincitore un graditissimo buono per una cena al ristorante Tiflis di Genova.
Annamaria Milano, direttrice della casa circondariale di Marassi, l’assessorato all’ambiente del comune di Genova e Amiu – attraverso le competenze di Amiu SmartLab che fanno capo ad Alba Ruocco, dirigente dei servizi informativi – hanno voluto così iniziare un nuovo progetto di raccolta differenziata all’interno della struttura carceraria dove attualmente vengono conferiti vetro e plastica solo dalle zone non detentive.
Quella di Marassi è una realtà, assai differente dalle normali modalità di servizio indirizzate ai grandi produttori di rifiuti, proprio per le sue peculiari specifiche caratteristiche legate sia alla sicurezza che alla logistica interna ed esterna della struttura.
Il primo passo, per arrivare ad una struttura completamente ‘green’, è stata l’introduzione della raccolta dell’organico proveniente sia dalla mensa del personale dipendente, sia da quella dei detenuti. Successivamente l’estensione della raccolta degli scarti alimentari riguarderà le sezioni detentive, a cui sarà aggiunta la plastica e la carta.
Per quanto riguarda gli uffici verranno raccolti anche i materiali metallici e la carta, anche grazie a percorsi di sensibilizzazione e formazione indirizzati al personale. In più le attività di raccolta nelle zone detentive vere e proprie, comporteranno il coinvolgimento di detenuti con nuove opportunità di lavoro interno, anche nel campo del riciclo.